Foggia: Si rinnova il gemellaggio con Göppingen.

comune-fgDomenica 30 ottobre giungeranno in città otto studentesse di Göppingen, la città tedesca gemellata con Foggia, per uno scambio studentesco organizzato dal Comune di Foggia.
Altrettante studentesse foggiane degli Istituti Superiori “Poerio” (con il coordinamento della prof.ssa Franca Vita), “Notarangelo-Rosati” (prof.ssa Valeria D’Amico) ed “Einaudi-Grieco” (prof.ssa Rita Rungetti) ospiteranno le loro coetanee che, a loro volta, le accoglieranno il prossimo anno a Göppingen.
Le studentesse sveve saranno accompagnate da due dipendenti del Comune di Göppingen, Beate Schimanko, funzionario che cura da anni il gemellaggio tra scuole, e Kristine Simanek.
Durante il loro soggiorno in famiglia, le ospiti tedesche avranno modo di visitare i dintorni della città e condivideranno con le ragazze italiane momenti culturali e di intrattenimento.
Lo scambio studentesco tra le scuole cittadine in cui si insegna la lingua tedesca e gli istituti di Göppingen e lo scambio organizzato, come in questo caso, direttamente dai due Comuni restano una delle colonne portanti del gemellaggio con la città sveva che dura da ben 45 anni.
Il Sindaco di Foggia Franco Landella e l’assessore Anna Paola Giuliani –che ha la delega ai gemellaggi- hanno espresso la soddisfazione dell’Amministrazione per l’efficienza del sistema di scambi tra istituzioni scolastiche che portano un contributo insostituibile al rapporto istituito 28 giugno del 1971 tra la nostra Città che fu tra le predilette da Federico II e Göppingen che fu terra d’origine della dinastia degli Hohenstaufen.