“Stabat Mater dolorosa” con gli Amici della Musica Appuntamento il 1° aprile nella Chiesa di San Severino

 

Si svolgerà sabato 1 aprile 2017 il prossimo evento targato “Amici della Musica”. L’associazione presieduta dal maestro Gabriella Orlando ospiterà, nel corso della 48.ma stagione concertistica, lo “Stabat Mater dolorosa”, elevazioni spirituali in musica in occasione della Settimana Santa, presso la Chiesa di San Severino alle ore 19.45 (porta ore 19.30).

Ad esibirsi il Coro Polifonico “Vocinsieme” diretto da Antonio Falcone, la giovane soprano Monica Paciolla e Antonio Mazzeo (organo). Voce narrante della serata Luigi Minischetti. Il programma prevede il racconto in musica delle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. Nel corso dell’esecuzione dello “Stabat” saranno presentati anche testi poetici e letterari a cura di Laura Orsi.

L’evento, dedicato al ricordo di Dora Scaglione Cicerale, è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dell’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

 

Coro Polifonico “Vocinsieme”

Si è costituito nel 1985 a Monte Sant’Angelo sotto la direzione del Maestro  Falcone. Nel ’88 avvia la sua collaborazione con i Giuseppini del Murialdo di Foggia partecipando alle varie rassegne per cori polifonici. Nel 1989 esegue gli inni vincitori al concorso nazionale “Un Inno per l’Europa” indetto da Raiuno. E’ stato invitato all’apertura ufficiale del XV Centenario delle Apparizioni di San Michele Arcangelo sul Gargano.

Nel ’94 si classifica tra i primi al concorso nazionale per corali “Diapason d’oro” Città di San Severo. Nel 2000 ha prodotto il Cd “La Preghiera del Pellegrino”, canti all’Arcangelo San Michele sul Gargano. Nel 2001 è premiato con il diploma d’argento nel “Canto tradizionale e popolare” al IV Concorso corale internazionale “In… Canto sul Garda” a Riva del Garda. Nel 2005 ha pubblicato un  CD “In…Canto sul Gargano” canti popolari del Gargano.

 

 

Info e prenotazioni 348.6628775