Il Foggia espugna Vercelli e rialza la testa.

Il Foggia conquista 3 punti fondamentali al Silvio Piola di Vercelli con un netto 4-1. Inizia in salita il match dei rossoneri, che subiscono al 9’ la rete del vantaggio dei padroni di casa firmata Raicevic. Al 27’ l’episodio che cambia il match, la Pro Vercelli resta in 10 a seguito di un’espulsione ai danni di Konate per un fallo in area su Deli. Dal dischetto al 30’ Mazzeo sigla il gol del pareggio. I ragazzi di Stroppa ritrovano fiducia e al 46’ si portano in vantaggio con Chiricò, abile a sfruttare una grave disattenzione di Bruno. Nel secondo tempo i satanelli affondano i piemontesi con altre due reti, al 69’ con Mazzeo su calcio di rigore a seguito di un fallo di mani di Legati e al 71’ con un tap-in di Fedato che chiude definitivamente l’incontro.

Di seguito i tabellini e la cronaca della partita.

 

Foggia(4-3-3): Guarna; Loiacono Camporese Coletti Celli(81’ Lodesani); Vacca Gerbo Deli; Chiricò(67’ Agazzi) Beretta(57’ Fedato) Mazzeo. All.: Giovanni Stroppa.

 

Pro Vercelli(4-3-3): Marcone; Berra Legati Konate Mammarella; Germano(86’ Castiglia) Vives(31’ Bruno) Altobelli; Bifulco(54’ Morra) Vajushi Raicevic. All.: Gianluca Grassadonia

 

6’ Cross di Mammarella per Germano che di testa non trova lo specchio.

9’ GOL DELLA PRO VERCELLI! BATTI E RIBATTI IN AREA DI RIGORE DEL FOGGIA, LA PALLA FINISCE SUI PIEDI DI RAICEVIC CHE DI DESTRO TROVA IL FONDO DELLA RETE. PRO VERCELLI – FOGGIA 1-0.

11’ Bel cross di Gerbo per Mazzeo che da pochi passi non colpisce bene di testa.

15’ Punizione pericolosa calciata da Coletti dai 30 metri, Marcone si tuffa e devia in angolo.

18’ Altobelli calcia da posizione defilata, tiro potente che termina sul fondo.

22’ Vajushi si accentra e calcia in porta, conclusione che termina lontana dalla porta.

27’ RIGORE PER IL FOGGIA! Scambio tra Mazzeo e Deli, quest’ultimo viene atterrato in area da Konate, l’arbitro non ha dubbi e comanda il calcio di rigore ed espulsione ai danni di Konate.

30’ GOL DEL FOGGIA! MAZZEO DAGLI 11 METRI SPIAZZA MARCONE E REALIZZA IL GOL DEL PAREGGIO. PRO VERCELLI – FOGGIA 1-1.

32’ GOL ANNULLATO AL FOGGIA! Deli riceve in area, si porta il pallone sul destro e calcia in porta, respinta corta di Marcone sul sinistro di Mazzeo che appoggia in rete ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco.

33’ PALLA GOL PER IL FOGGIA! Gerbo cerca e trova Beretta sul secondo palo che calcia in porta da pochi metri, grande intervento di Marcone che in tuffo salva la porta.

36’ PALLA GOL PER LA PRO VERCELLI! Girata pericolosa di Raicevic con il sinistro, Guarna si oppone egregiamente.

40’ Colpo di testa di Beretta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla alta.

42’ Conclusione di Gerbo dalla distanza, blocca Marcone.

43’ Ci prova anche Chiricò dalla distanza, l’esterno rossonero calcia a lato.

44’ Berra salta Celli e con un bel cross rasoterra trova Vajushi che di prima intenzione da buona posizione calcia fuori.

45’ Chiricò prova a calciare da posizione impossibile, palla di poco sul fondo.

46’ GOL DEL FOGGIA! ERRORE MADORNALE DI BRUNO, NE APPROFITTA CHIRICÒ CHE SI INVOLA INDISTURBATO VERSO LO SPECCHIO E DI SINISTRO SUPERA MARCONE. PRO VERCELLI – FOGGIA 1-2.

47’ Dopo 2 minuti di recupero termina la prima frazione di gioco, Pro Vercelli – Foggia 1-2.

 

47’ Chiricò prova ad impensierire Marcone con una conclusione di destro, blocca l’estremo difensore piemontese.

49’ Raicevic con un bel sinistro al volo cerca di impensierire Guarna che blocca la sfera.

53’ Tiro di Gerbo dalla distanza, Marcone si salva in due tempi.

61’ Conclusione pericolosa di Morra, tiro respinto dalla difesa foggiana.

68’ RIGORE PER IL FOGGIA! Fedato salta Legati che colpisce la palla con la mano, l’arbitro non ha dubbi e comanda il penalty.

69’ GOL DEL FOGGIA! MAZZEO DAL DISCHETTO SPIAZZA NUOVAMENTE MARCONE E REALIZZA IL TERZO GOL PER I SATANELLI. PRO VERCELLI – FOGGIA 1-3.

71’ GOL DEL FOGGIA! AGAZZI CALCIA DA BUONA POSIZIONE COL SINISTRO, TIRO DEVIATO DA BRUNO SUI PIEDI DI MAZZEO CHE DAL FONDO LA METTE DI PRIMA IN MEZZO PER DELI CHE CALCIA ADDOSSO A MARCONE, SULLA RESPINTA FACILE APPOGGIO DI FEDATO CHE LA METTE DENTRO DA DUE PASSI. PRO VERCELLI – FOGGIA 1-4.

88’ PALLA GOL PER IL FOGGIA! Fedato dai 25 metri calcia in porta, la palla colpisce in pieno la traversa.

93’ Dopo 3 minuti di recupero il sig. Ros pone fine alle ostilità, Pro Vercelli – Foggia 1-4.