Un buon Foggia stende la Nocerina 2-0.

Davanti a circa duecento tifosi rossoneri, con una buona prestazione,  il Calcio Foggia espugna il San Francesco d’Assisi, battendo la Nocerina per 2-0 con le reti di capitan Gentile (nel primo tempo) e del nuovo arrivato in casa rossonera Tortori (nel secondo tempo).

Mister Corda si affida al consueto 3-5-2, tra i pali Fumagalli, linea difensiva con Viscomi, Anelli e Salines; a centrocampo Di Jenno, Gentile, Salvi, Cittadino e Campagna; in attacco Iadaresta e Cannas. Dopo venticinque minuti di studio tra le due squadre, è il Foggia a portarsi in vantaggio con capitan Gentile su calcio di rigore, fallo di mano di Carrotta su un traversone di Cittadino. Dopo tre minuti è la Nocerina che si rende pericolosa e recrimina un calcio di rigore, ma l’arbitro concederà solo il calcio d’angolo. Prima dello scadere del primo tempo, sono i padroni di casa ad andare vicini al pareggio con Lava che non trova l’impatto col pallone.

Nella ripresa partono forte i molossi, dopo quattro minuti, Sorgente da solo davanti a Fumagalli si fa ipnotizzare, l’estremo difensore rossonero salva il risultato. Al 52′ ed al 56′, Foggia vicino al raddoppio, prima con il difensore Anelli, che sfiora il palo dopo una carambola in area e dopo con Cittadino, con un tiro da fuori che finisce alla sinistra di Leone. Padroni di casa che non si arrendono ed al 60′ si rendono pericolosi sempre con Sorgente con un tiro diretto in porta smorzato da Viscomi prima e Fumagalli dopo, è sempre quest’ultimo che tre minuti più tardi salva la porta su Lava con un’uscita con i pugni. Al 76′ la Nocerina rimane in dieci per l’espulsione (doppia ammonizione) di Carrotta; ne approfitta il Foggia che all’81’ con un contropiede fulminante di Tortori (all’esordio, subentrato al posto di Cittadino), bravo a dribblare il difensore in area e poi a calciare in porta, chiude la partita. Il bottino poteva essere più ricco se Campagna, all’86’, bravo a dribblare la difesa molossa, non avesse calciato la palla sul palo. Dopo 5′ di recupero, i rossoneri portano a casa la seconda vittoria consecutiva.

 

Vittorio Marcovecchio