Gli studenti del Pascal di Foggia a scuola di banca con UniCredit

Saranno 300 gli studenti coinvolti nel ciclo di formazione bancaria, finalizzato ad accrescere la cultura bancaria e ad incentivare l’imprenditorialità giovanile
Foggia, 13 settembre 2016 – Accrescere la cultura bancaria e promuovere la diffusione della cultura di impresa tra i giovani del territorio, offrendo agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base per trasformare una buona idea in un’iniziativa imprenditoriale, concreta e sostenibile.

E’ questo lo scopo del ciclo di formazione gratuita che UniCredit sosterrà presso l’Istituto Tecnico Economico B. Pascal di Foggia e che vedrà coinvolti nelle prime 5 giornate di formazione circa 300 studenti.

L’iniziativa sarà presentata questa mattina, presso la sede ITE B. Pascal di Foggia, alla presenza del Dirigente scolastico G. Trimboli dell’Istituto Tecnico Economico B. Pascal e dei proff referenti dell’ASL M. Paparella e Raffaele Identi e di Massimo Morselli, Area Manager Puglia Nord di UniCredit. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia dott.ssa Claudia Lioia e il Dirigente dell’U.S.R. Ufficio V Ambito Territoriale di Foggia dott. Antonio d’Itollo.

Il ciclo di formazione bancaria gratuito di UniCredit rientra nell’ambito del più ampio progetto della Banca denominato “In-formati”, un piano di educazione bancaria rivolto ai cittadini dei territori nei quali UniCredit opera e che si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili. L’iniziativa inoltre si inserisce all’interno del percorso “scuola-lavoro” che gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico B. Pascal di Foggia stanno portando avanti per il 2016.

Il ciclo di educazione bancaria e finanziaria, caratterizzato da contenuti e stile di linguaggio semplici e pratici, ha avuto inizio oggi, con la lezione dal titolo “Cashless Generation”, con il quale i ragazzi intervenuti hanno potuto apprendere le nozioni relative ai principi della “rivoluzione digitale” in atto, al fine di approfondire gli impatti delle nuove tecnologie sull’attività di impresa e per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso degli strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare quelli più innovativi. Il ciclo di educazione bancaria e finanziaria proseguirà poi il 14 settembre, con la lezione dal titolo “Da una buona idea a una buona impresa”. Il 20 settembre invece si parlerà di “Banca, trasparenza e legalità”, mentre il 22 settembre i gli studenti affronteranno la tematica del “Piano operativo e il business plan”. L’ultima giornata di formazione, infine, si terrà il 27 settembre sull’argomento “Investire Oggi”. Il programma di educazione bancaria rivolta agli studenti del Pascal si completerà nell’anno scolastico 2016/2017 con ulteriori giornate formative in via di definizione.

Durante il ciclo di formazione, agli studenti verranno fornite le informazioni di base per un corretto e più consapevole avviamento al mondo della banca ed un utilizzo responsabile del denaro e gli sarà spiegato come avviare una attività imprenditoriale, oltre a simulare la predisposizione di un Business Plan.

“La scuola da parte sua coglierà questa occasione di crescita per i propri alunni. L’idea di ridisegnare e di arricchire di nuovi e ulteriori contenuti l’esperienza formativa degli studenti all’insegna di un nuova cultura del lavoro e di una nuova cultura della formazione resta una sfida che l’Istituzione scuola saprà affrontare grazie alla collaborazione con UniCredit – afferma la dirigente scolastica – un’esperienza pratica, di apertura a tutto il processo lavorativo che vede la scuola corresponsabile con le aziende verso una prospettiva di valore aggiunto, non solo per il futuro lavorativo ma per l’intera vita.”

“Abbiamo organizzato questi corsi per rispondere alle specifiche esigenze degli studenti di Foggia, per avviarli verso un rapporto più consapevole e corretto con la banca e al mondo dell’imprenditorialità – ha spiegato Massimo Morselli, Area Manager Puglia Nord di UniCredit. Crediamo fermamente, infatti, che la sostenibilità di un’attività economica passi anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori, dei cittadini e dei giovani. In questo senso abbiamo scelto di offrire gratuitamente e senza finalità commerciale l’esperienza dei nostri collaboratori attraverso il Programma “In-formati”, i quali hanno aderito in modo del tutto volontario in ottica di condivisione e servizio alla comunità”.