APRICENA – Partono in queste ore i tre progetti pilota di borse lavoro per diversabili istituite dal Comune di Apricena nell’ambito del progetto “Work Experience”. “Si tratta – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Ada Soccio – di una iniziativa innovativa, la prima realizzata dal nostro Comune in questo ambito, che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione e Assessorato ai Servizi Sociali, insieme alla Dirigente di settore Vincenza Cicerale”.
“I nostri tre Concittadini – spiega Soccio – saranno impiegati per 15 ore settimanali in tre diverse strutture comunali. In particolare, due persone saranno impiegate a Palazzo della Cultura, rispettivamente presso il Museo Civico e la Biblioteca Comunale, affiancando gli operatori culturali in attività di accoglienza, organizzazione logistica e supporto amministrativo. Un’altra persona lavorerà in Villa Comunale e si occuperà di custodia e controllo degli spazi”.
“Come previsto dal bando – ricorda Soccio – a questa graduatoria accedono persone con una disabilità certificata non inferiore al 45%, che siano disoccupati o inoccupati. A loro viene riconosciuto un rimborso come previsto dalla legge, equivalente a quello stabilito per gli altri progetti di reinserimento nel mondo del lavoro già attuati dal nostro Comune”.
“Ma la cosa più importante, che ha mosso sin dall’inizio il nostro progetto, – sottolinea l’Assessore – è la capacità che questo progetto ha di favorire l’inserimento dei nostri fratelli diversamente abili, sempre più risorsa importante per la nostra Comunità. Come Amministrazione Comunale abbiamo supportato in ogni passaggio questa iniziativa. Ringrazio la Dirigente Vincenza Cicerale e il gruppo di lavoro dei Servizi Sociali per l’importante lavoro svolto”, conclude Soccio.