Dopo anni bui rinasce la Libertas Basket Foggia.

img_5219La notizia è sicuramente di quelle da segnare in rosso sul calendario. Per gli appassionati del basket foggiano, da questa stagione, una gloriosa Società della palla a spicchi tornerà a gettare le basi per un futuro ricco di soddisfazioni. Torna infatti la Libertas Basket Foggia che, dopo un periodo buio, tornerà in pianta stabile per disputare il Campionato federale di Prima Divisione. Ma non solo. La Società si è riorganizzata pensando anche di dotarsi di un settore giovanile e settore minibasket per far crescere nuovi talenti che nel prossimo futuro potrebbero rappresentare la vera risorsa di questa Società. Non a caso oltre alla formazione titolare impegnata nel campionato di Prima Divisione la Libertas parteciperà anche ai campionati giovanili. Un progetto ammirabile che la Dirigenza si è prefissato di portare avanti per far crescere i propri ragazzi al punto che il “roster” della prima squadra sarà composto da qualche over e tanti giovani. Insomma un mix di esperienza e gioventù. Un progetto che un solo fine con i Dirigenti intenzionati a scrivere nuovamente pagine esaltanti per far rinascere la gloriosa Libertas Basket Foggia.
Il campionato avrà inizio il prossimo 26 Novembre e la Società del Presidente Pino La Rotonda vuole farsi trovare pronta per cominciare con il piede giusto. Oltre al Presidente fanno parte del gruppo la Dirigente Ombretta Petroli ed il tecnico sarà Carlo Caracozzi. Per il settore giovanile i responsabili degli U16 ed U13 saranno Gioele Campagna e Anna Dinisi. Noemi Campagna avrà funzioni di aiuto istruttore. La responsabilità di tutte le categorie è stata affidata a Anna Dinisi.
La Libertas Basket Foggia nasce nel 1958 e negli anni tra il 1960 ed 70 vivrà emozionanti campionati di Serie C e di serie B. Alla fine degli anni 70 poi la cessione della Società da Osvaldo Russo a Vincenzo Caccavo. All’inizio degli anni 80 poi con allenatore Eupremio Cozzoli il basket targato Libertas disputerà campionati di serie B2 qualificandosi alla lotteria dei play off per la promozione in B1.
Dal 1986 al 1995 9 campionati di serie C1 con due spareggi per la serie B e cestisti del calibro di Piedimonte, Russo, Del Vicario, Nunzio Caccavo, Pino Morelli, Nicola Padalino e Gigi Delli Carri.
Dopo alcuni campionati minori e di serie D alla fine degli anni 90 la Società foggiana tornerà a far parlare di sé nel 2006 con la promozione dalla serie C2 alla C1. Nel 2007 salvezza meritata con Marra e Rubino in panchina. Nel 2008, infine, la promozione in B2, con in panchina Roberto De Florio, dopo la finale playoff con il Bari. Salvezza e conferma in B2 nel 2009 prima della triste retrocessione in C1 nel 2010. Dal 2011 al 2016 solo partecipazione ai campionati giovanili fino ai giorni nostri con la costituzione della Nuova Libertas Basket Foggia.

Tiziano Errichiello