Il Carnevale di Manfredonia parte in quarta con Pinuccio

carnevale“Vestiti da bombola”. Cosi l’irriverente Alessio Giannone, in arte Pinuccio, ‘invita’ scherzosamente Lino Banfi alla 64esima edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma dal 19 febbraio e al 5 marzo. Satira. E non poteva essere altrimenti lo spirito della conferenza stampa di presentazione della manifestazione più attesa di Manfredonia. L’inviato di Striscia la Notizia scherza, ovviamente, e porta sul palco dell’Auditorium di Palazzo Celestini il suo cavallo di battaglia, la telefonata (il format  Pinuccio Chiama registra milioni di visualizzazioni su YouTube). E sceglie di contattare l’attore barese,  testimonial dell’Energas. La bagarre a suon di stampa è già nota.  La chiamata di Pinuccio raccoglie gli applausi della platea, numerosa. Come da previsione. In fondo, il Carnevale di Manfredonia – come ricorda il sindaco Angelo Riccardi – è un evento che appartiene ai manfredoniani. “Produce ricchezza per il nostro territorio”. L’obiettivo? “Far crescere questa manifestazione”. L’edizione 2017 – dal claim ‘Manfredonia ti colora. Di allegria, di energia, di magia’ – mira infatti a superare i 100 mila spettatori dello scorso anno. Considerando anche il grande feeling che viene suggerito dall’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone: “valori e forza vengono fuori se noi ricordiamo le nostre tradizioni. Se ci riappropriamo della memoria”. Microfono alla mano Mazzone lancia lo spot della 64esima edizione del Carnevale non prima pero di aver elencato i punti cardine della manifestazione: memoria, valori, ricordi, patrimonio. È l’immagine di Gigietto Prato sul palcoscenico dell’ultima serata dell’edizione 2016 a commuovere il primo cittadino, lo stesso Mazzone e il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella. “È l’immagine del nostro Carnevale – è in sintesi il pensiero dei tre – Lascia una grande testimonianza. Un uomo di grande valore, che per il Carnevale si è speso tantissimo”.
La parentesi nostalgica lascia presto spazio alla simpatia del comico barese – accompagnato sul palco dalla giornalista Marzia Campagna – e alla ‘scaletta’ della nuova edizione della kermesse:  tanti i nomi e gli appuntamenti per grandi e piccini.
Si parte il 18 febbraio con l’arrivo delle telecamere di Rai2 del programma Mezzogiorno in famiglia che seguiranno la sfilata del 19 che è il giorno dell’attesissima Gran Parata delle Meraviglie (con 5 istituti scolastici comprensivi) che sarà presentata dalla coppia tv di Telenorba Michele Cucuzza e Mary de Gennaro.
Il 26 febbraio farà il suo ingresso la regina della televisione italiana Simona Ventura madrina d’eccezione della Gran Parata di Gruppi Mascherati e Carri Allegorici.
Il 28 febbraio il Carnevale di Manfredonia schiera la verve comica del pugliese Gianni Ciardo. È il nome del dj e produttore discografico Gabry Ponte a suscitare l’ovazione dei più giovani: la sua esibizione è in programma il 4 marzo arricchita dalla partecipazione dello Zoo di Radio 105.  Sarà l’ex Miss Italia, orgoglio tutto foggiano, Manila Nazzaro a chiudere la kermesse il 5 marzo.
La manifestazione chiama a raccolta tutti: concittadini e partecipanti fuori provincia. E rinnova la sua presenza sul web. La 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia sarà raccontato sul sito www.carnevalemanfredonia.com, sui social dell’evento – Facebook (Carnevale di Manfredonia), Instagram (carnevalemanfredonia) e Twitter (@carnevale_mf) – e sul web con l’hashtag #CarnevalediManfredonia.
Musica sullo sfondo questa sera con le allegre melodie del gruppo musicale “WhyNot”, strategico intreccio di sonorità nazionali ed internazionali.
Poco prima delle 20 con la consegna delle chiavi della città parte, ufficialmente, la 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia.