Parco del Gargano continua a stupire:scoperto primo esemplare di Lino Elegante

LINO ELEGANTETrovato nel Parco Nazionale del Gargano il primo esemplare italiano di Lino elegante, una specie, appartenente alla famiglia delle Linaceae, caratterizzata da splendidi fiori gialli e da ghiandole scure alla base delle foglie. L’eccezionale scoperta, fatta a pochi chilometri da Monte Sant’Angelo, è stata appena pubblicata su Phytotaxa, una delle più importanti riviste scientifiche del settore
Gli autori sono sette ricercatori delle Università di Perugia, Camerino, Genova, Mainz (Germania) e del CIHEAM di Bari. Ma il gruppo di ricerca è stato coordinato dal botanico garganico di origini tedesche Robert Philipp Wagensommer, che è uno dei tre referenti per la flora della Puglia in numerosi progetti di ricerca scientifici nazionali riguardanti la flora italiana e la sua conservazione e che da anni collabora con il Parco Nazionale del Gargano. Tra gli autori della pubblicazione spicca anche il nome di un altro botanico locale, il sangiovannese Michele Fiorentino.

“La ricchezza biologica del Gargano, in particolare quella floristica – dichiara con soddisfazione il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella-ormai non ci sorprende più, tali e tante sono le scoperte. Questa circostanza è il segno inequivocabile di una particolarità, quella del Gargano, di essere un insieme di biotopi generati dalla montagna, il Monte Gargano, emersa in mezzo al mare”.