“Omaggio a Fryderyk Chopin”, al pianoforte il polacco Marian Sobula Appuntamento a San Severo il 19 marzo nella Chiesa del Carmine

 

La stagione concertistica dell’Associazione “Amici della Musica”, presieduta dal maestro Gabriella Orlando, prosegue con il giovane pianista polacco Marian Sobula. Domenica 19 marzo 2017, alle ore 19.45 (porta ore 19.30), la Chiesa del Carmine di San Severo ospiterà il concerto “Omaggio Fryderyk Chopin”.

Chopin, che trovò nel pianoforte il migliore mezzo di espressione dei suoi sentimenti, è definito musicista “romantico” per eccellenza, forse per la sua spiccata malinconia. Tali sentimenti e tale romanticismo saranno riproposti dal pianista polacco nel suo concerto che, come spiega il presidente Orlando, «sarà un appuntamento d’eccezione. Sobula è vincitore di numerosi concorsi nazionali internazionali e ha al suo attivo tantissimi concerti in Europa, America, Asia e Australia. È anche docente all’Accademia di Cracovia e tiene masterclass in tutto il mondo, in particolare sull’opera pianistica del suo compatriota Frederic Chopin».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.

 

Marian Sobula

Sobula si è laureato all’Accademia di Musica di Cracovia sotto la guida del professor Andzej Pikul, e ha perfezionato i suoi studi all’Accademia di Santa Cecilia per poi seguire le masterclass di Arie Vardi.

Vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Yamaha Music Foundation of Europe Competition” e il “Polish Pianists Competition in Słupsk”, Sobula è stato inoltre premiato al Concorso “Maria Canals” a Barcellona nel 2001 ed ha vinto un Premio Speciale nel 2007 al Concorso “Dr. Luis Sigall” a Vina del Mar in Cile. Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso Premio “Ars Quaerendi” dalla Città di Cracovia per la sua brillante attività nello sviluppo e promozione della cultura.

Il suo debutto ha avuto luogo nel 2008 con la Simon Bolivar Symphony Orchestra al Teatro Teresa Carreno a Caracas in Venezuela con l’esecuzione del Concerto n.1 di Chopin.

Oltre all’attività di concertistica Marian Sobula svolge attività didattica come docente di pianoforte in Polonia e all’estero. Dal 2007 Sobula è professore presso il Dipartimento di Pianoforte presso l’Accademia di Musica di Cracovia ed è invitato regolarmente come membro di giuria per numerosi concorsi internazionali.