Commissione di studio criminalità. Barone: ora Testo Unico sulla legalità

La presidente della Commissione consiliare di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia Rosa Barone (M5S) ha illustrato questa mattina nel corso della prima riunione il tracciato che intende seguire nell’anno della sua presidenza.

Sono tre gli obiettivi prioritari che la presidente ha illustrato ai componenti della Commissione: la redazione di un Testo Unico della Regione Puglia sulla legalità e l’antimafia sociale; uno studio sull’impatto della criminalità, comune ed organizzata, sul territorio pugliese e il rafforzamento della promozione della cultura della legalità.

Dare risposte efficaci ai cittadini, alle vittime ed ai loro familiari, alle associazioni ed agli Enti Locali. Questo l’impegno della consigliera pentastellata: “Se avremo la capacità di mettere in pratica su queste materie un principio che considero vero e importante dotando la Regione Puglia di una legge utile ed applicabile penso potremo ritenerci soddisfatti per aver fatto, almeno in parte, il nostro dovere di rappresentanti dei cittadini”.

Per quello che riguarda il secondo obiettivo, per la Presidente Barone sarebbe necessario “procedere alla redazione di uno studio, eventualmente in collaborazione con università o centri di ricerca, che scientificamente analizzi l’impatto della criminalità sul territorio pugliese in quelli che sono gli ambiti tradizionalmente più sensibili: l’ambiente (si pensi ai rifiuti), l’agricoltura (si pensi alle agromafie ed al caporalato), la sanità (con il sistema degli appalti sempre a rischio)”.

Terzo punto. Quale il ruolo della nostra Commissione? Secondo la consigliera del Movimento 5 stelle, il Consiglio Regionale deve diventare uno degli avamposti della cultura della legalità: “non solo casa trasparente ma casa sempre aperta e impegnata”.  Rosa Barone propone “di organizzare percorsi tematici che possano realizzarsi nelle scuole, nelle parrocchie, nei beni immobili confiscati riutilizzati a fini sociali e che, almeno una volta a trimestre, siano ospitati proprio nell’Aula Consiliare”. 

Il programma della presidente Barone è stato accolto con entusiasmo e condivisione da parte di tutti i componenti la Commissione. Tra questi il consigliere Napoleone Cera ha chiesto massimo dialogo con tutte le rappresentanze produttive del territorio e la massima collaborazione fra enti e cittadini,  in modo da puntare al quadro completo delle emergenze.  La presidente Barone ha annunciato che nella settimana del 23 maggio, sarà ricordata la strage di Capaci e le sue vittime da Falcone alla scorta, nella quale come è noto vi erano due pugliesi.

La prossima riunione della Commissione è programmata per lunedì 10 aprile alle 14.00.