Vertenza trasporti, Foggia chiede un confronto con Delrio

Apertura immediata di un tavolo tecnico-istituzionale presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla vertenza mobilità in Capitanata, per affrontare compiutamente tutte le questioni relative le esigenze trasportistiche del territorio, a cominciare dalla necessità di un miglioramento dei collegamenti tra Foggia e Roma. È, in sintesi, l’esito del vertice, promosso dal sindaco di Foggia, Franco Landella e tenutosi ieri a Palazzo di Città, tra le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali della provincia di Foggia.

Presenti all’incontro i parlamentari Colomba Mongiello, Michele Bordo ed Angelo Cera; gli assessori regionali Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese; i consiglieri regionali Giandiego Gatta e Rosa Barone; il vicepresidente della Provincia, Rosario Cusmai; i rappresentanti delle categorie del territorio ed i segretari generali di CGIL, CISL, UIL, UGL e FASTCONFAL, oltre a numerosi consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.

La riunione ha confermato l’unità e la condivisione di obiettivi già emerse nelle scorse settimane, dimostrate anche dall’importante mobilitazione organizzata dalle organizzazioni sindacali, rafforzando l’opportunità di aprire una riflessione complessiva sulla vertenza mobilità in Capitanata. Una finalità declinata nella decisione di coinvolgere direttamente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio. Sul punto si è riscontrata una complessiva sintonia di vedute, nella convinzione che la vertenza mobilità sia materia che investe molteplici aspetti, in termini strategici e di programmazione, per quello che riguarda le prospettive di crescita e di sviluppo del territorio.

Sul fronte della tratta ferroviaria Foggia-Roma, in particolare, i partecipanti hanno ribadito l’urgenza di giungere ad una correzione dei nuovi orari estivi definiti da Trenitalia, anche in vista della loro ufficializzazione. Il potenziamento del collegamento tra il nord della Puglia e la Capitale, come si ricorderà, è stato al centro del recente incontro tra il sindaco di Foggia, Franco Landella, il presidente della Provincia, Francesco Miglio, il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, ed il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da cui è scaturita la richiesta di una interlocuzione diretta con Trenitalia avanzata dal Governatore.

L’esigenza, ribadita nel corso del vertice a Palazzo di Città e che muove da presupposti tutt’altro che campanilistici, è mettere a disposizione del bacino d’utenza del capoluogo dauno una corsa aggiuntiva rispetto a quelle tutt’ora esistenti, che garantisca l’arrivo a Roma entro le 9.30 del mattino. Sul piano propriamente operativo, la proposta è fare in modo che Foggia divenga la stazione di partenza della corsa Benevento-Roma attivata con la nuova programmazione estiva di Trenitalia.