Secondo sabato ecologico al Liceo Volta di Foggia

Sabato 30 novembre si terrà il secondo sabato ecologico (appuntamento cadenzato ogni ultimo sabato del mese), istituito dal Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia, capofila della Rete Scuole Green della Capitanata.

Nell’occasione si invita l’intera comunità scolastica a riflettere su quale contributo ogni componente di questo Liceo possa dare alla lotta ai cambiamenti climatici e alla
salvaguardia del nostro pianeta attraverso piccoli ma significativi gesti quotidiani quali, ad esempio, raggiungere la scuola a piedi, con i mezzi pubblici, con car pooling o in bicicletta; ridurre i propri rifiuti, differenziandoli al meglio; preferire cibi e bevande non prodotte e confezionate industrialmente.

Inoltre, per celebrare degnamente questa ricorrenza, saranno piantati nel giardino della Scuola tre alberi, alcune classi parteciperanno alla loro piantumazione e si adopereranno per ripulire ed abbellire le relative aree verdi. L’iniziativa è supportata dal Co.N.Al.Pa. Onlus (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggi Onlus) di Foggia.

“Nella nostra scuola – ha dichiarato il Dirigente scolastico, Gabriella Grilli – è stata anche attivata una piccola isola ecologica ubicata in prossimità dell’Ufficio di segreteria didattica. In quell’area è possibile conferire materiali di carta, plastica e metalli, piccoli apparecchi  elettrici ed elettronici (RAEE), toner e cartucce di stampanti nonché batterie scariche”.