UNA CONQUISTA STORICA PER AREA NUOVA: OTTENUTA L’ELIMINAZIONE DEI VOTI PIÙ BASSI PER IL CALCOLO DEL VOTO FINALE DI LAUREA!

A margine del Consiglio di Amministrazione telematico del 25 Marzo, è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per il conseguimento della Laurea triennale e magistrale proposto dall’associazione studentesca Area Nuova.

Il nuovo Regolamento, che entrerà in funzione dalla sessione di laurea di Luglio, prevedrà:

– L’eliminazione di due voti più bassi per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

– L’eliminazione di un voto più basso per i Corsi di lauree triennali e magistrali.

– In compresenza di esami con lo stesso voto, sarà eliminato l’esame con più cfu.

Una conquista attesa da tempo dalla stessa Associazione e dalla comunità studentesca tutta, di cui, ancora una volta, i rappresentanti in carica hanno saputo carpire le principali esigenze e richieste.

La proposta, firmata a nome dei rappresentanti Area Nuova negli Organi collegiali di Ateneo (Antonio Pellicano, Giuseppe Pasculli, Francesco Cardinale, Ivana Leccisotti, Michele Acquaviva, Giuseppe A. Giorgione, Matteo Caputo) e della rappresentante in Commissione Paritetica Studenti – Docenti del Dipartimento di Economia (Chiara Saraò), è stata avanzata all’interno del Senato Accademico, primo tavolo istituzionale ad averne avuto visione e possibilità di discussione. Dopodiché è susseguita l’approvazione definitiva e unanime in Consiglio di Amministrazione.

Esemplificativa è la dichiarazione del Senatore Accademico del Dipartimento di Giurisprudenza Giuseppe A. Giorgione: “Diverse sono le Università italiane che già prevedono la disposizione in oggetto. La modifica permetterà agli studenti e futuri laureati Unifg di essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro. Ancora una volta, il grazie più grande va alla componente studentesca tutta.”

L’obiettivo raggiunto rientra specificatamente tra le proposte portate avanti durante l’ultima campagna elettorale: esempio lampante di come Area Nuova, ancora una volta, abbia dimostrato la volontà di realizzare le proprie promesse elettorali, ponendo l’attenzione ai fatti oltre che alle parole.

Un risultato davvero importante, che ha richiesto un impegno notevole e soprattutto un coordinamento meticoloso tra i vari Dipartimenti dell’Università di Foggia, reso possibile solo grazie al duro lavoro di tutti i rappresentanti nei diversi Organi collegiali di Ateneo.

 

“I primi riscontri positivi da parte degli studenti costituiscono la gratificazione più grande e la prova tangibile di aver svolto un ottimo lavoro. Quella di oggi risulta essere sicuramente una grande vittoria, ma non rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo.” – dichiara Antonio Pellicano, Presidente del Consiglio degli Studenti e coordinatore di Area Nuova – “Le idee in cantiere sono numerosissime e non vediamo l’ora di concretizzarle. Quando si è una famiglia, gli obiettivi si raggiungono più facilmente. E questo risultato rappresenta la prova più evidente.”