“Insieme si può”, Il Girasole accorcia le distanze con le famiglie e i bimbi autistici

“Insieme si può”. Non è uno slogan, ma il principio che anima la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. E “Insieme si può” è anche il titolo del video che l’Associazione “Il Girasole” di Foggia ha realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa giornata, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Le Ragioni del Cuore” di Foggia e Lucera, l’Istituto Catalano-Moscati di Foggia, il Comune di Foggia, la Fondazione Megamark e l’Associazione “Sani Stili di Vita”. Con le mani colorate rigorosamente di blu, il colore che rappresenta la Giornata, nel video compaiono l’equipe de “Il Girasole”, gli Assessori comunali Claudia Lioia e Anna Paola Giuliani, e le famiglie, con gli occhi dei bambini che lanciano un messaggio univoco: il diritto a essere trattati sempre con gentilezza e amore.

“Abbiamo messo su un folto programma per questa giornata – spiega la psicoterapeuta Cristina Bubici -. Faremo un laboratorio sulle emozioni per bimbi, attività di ascolto su Skype e poi una serie di giochi, tutorial creativi, attività di musica, psicomotricità, logopedia e tanto altro. Crediamo molto nell’importanza di questa giornata perché da sempre ci adoperiamo per il rispetto dei diritti e dell’inclusione delle fasce più deboli, e il nostro risultato più grande sono i sorrisi delle famiglie che ci donano alla fine di ogni laboratorio. Da loro c’è un grande apprezzamento per le nostre attività perché l’equipe del Girasole è sempre a disposizione con consigli, aiuti e non fa mai sentire soli. Insieme si può e si deve superare la quarantena”.

E proprio per stare vicini alle famiglie anche in un periodo difficile come questo, segnato dall’emergenza sanitaria del Coronavirus Covid-19, “Il Girasole” ha ideato una serie di laboratori on line per permettere alle famiglie di partecipare ugualmente alle attività pur stando a casa: dal 9 marzo è partito #IlGirasoleacasatua in cui ogni giorno vengono inviate attività e giochi educativi di Logopedia, Psicomotricita, Musica, Psicoeducazione. Tutorial per la festa del Papà e Laboratorio creativo dei Birilli Animati. Un modo in più per far capire che insieme si può.