“LA SALUTE IN FIERA” GLI “OSPEDALI RIUNITI” TRA I CITTADINI

fotoGrandissima affluenza di cittadini al Padiglione 71 dell’Ottobre Dauno per l’evento “La Salute in Fiera”, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. Dal 5 al 9 ottobre i medici degli “Ospedali Riuniti” con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 21.30 hanno incontrato i cittadini per screening e visite gratuite.
Complessivamente 316 sono le prestazioni gratuite effettuate, a seguito delle quali alcuni cittadini sono stati indirizzati alla struttura ospedaliera per ulteriori approfondimenti.
La sola Cardiologia Universitaria ha fatto registrare un picco di 80 visite e di 80 elettrocardiogrammi e l’Ematologia ha effettuato ben 72 emocromi in una sola giornata.
Nella giornata di domenica, inoltre, sono state svolte in fiera, da istruttori sanitari certificati, 2 simulazioni su manichino della rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore semi automatico (BLSD)
Per tutta la durata dell’evento fieristico, sono state proiettate ininterrottamente su un mega schermo le interviste realizzate ai Direttori di Struttura che hanno presentato le linee di attività offerte agli “Ospedali Riuniti”, interviste presenti anche sulla pagina Facebook aziendale.
Il Direttore Generale degli “Ospedali Riuniti”, Dott. Antonio Pedota, si ritiene soddisfatto per il grande successo dell’iniziativa. “La Salute in Fiera – dichiara il Direttore Generale – ha visto gli operatori della sanità tra la gente. La loro passione e la loro generosità è stata premiata dalla grande attenzione prestata all’evento da parte dei cittadini. Le ragioni di questa iniziativa sono da ricercare nella necessità di realizzare un ospedale più aperto e di comunicare adeguatamente le grandi professionalità presenti negli Ospedali Riuniti.
Ringrazio tutti i medici e gli operatori dell’Azienda che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, nonché le associazioni di volontariato che non hanno fatto mancare la loro preziosa presenza.”
“Il successo dell’iniziativa – conclude il Direttore Generale – rende evidente la grande capacità reattiva dell’Azienda che, in tutte le sue componenti, continua a dar prova di essere in grado di affrontare sempre nuove sfide e di potersi proporre come modello nel panorama della realtà regionale.”
L’evento è stato coordinato dalla dr.ssa Laura Silvestris, Dirigente Struttura Dipartimentale Affari Generali e Tutela della Privacy e dalla dr.ssa Marilena Marchese, Dirigente SIOS – Area Formazione e Multimedialità.
I rapporti con gli organi di stampa sono stati curati dalla Responsabile dell’Ufficio Stampa aziendale, Dott.ssa Angela Maria Fiore.
Sono stati disponibili anche un supporto multimediale, con il Sig. Arcangelo Palumbo, ed un supporto amministrativo con il Sig. Mario Fredella e il dr. Fabrizio Grimaldi. Il Comitato di accoglienza è stato costituito dalle sig.re Nicoletta Coda e Loredana Gravina e dalla dr.ssa Antonella Piacquadio.