San Severo, il 10 giugno La Penisola del Tesoro del Touring Club

Il Touring Club Italiano, in occasione della diciannovesima edizione de “La Penisola del Tesoro“, iniziativa che dal 1999 accende i riflettori sul patrimonio del nostro Paese, accoglierà i Soci a San Severo, centro dell’Alto Tavoliere, più volte capoluogo della Capitanata nel ‘secolo aureo’ (il Cinquecento) e poi nell’Ottocento.

La proposta di svolgere una tappa della prestigiosa iniziativa del TCI a San Severo è giunta, a firma del Presidente del TCI Franco Iseppi, al Sindaco Francesco Miglio lo scorso febbraio ed il Sindaco ha accolto con entusiasmo la proposta.

L’iniziativa è organizzata dal Touring Club Italiano, dal Touring Club di Territorio di San Severo, dal Comune di San Severo-Assessorato alla Cultura, e dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo.

Domenica 10 Giugno, dalle ore 9.30 alle 18.00 circa, si svolgeranno visite guidate gratuite al centro storico e alle bellezze storico-artistiche della Città di San Severo.

L’itinerario guidato si snoderà tra le vie del centro e si soffermerà su alcune delle maggiori chiese, quali Santa Maria della Pietà o dei Morti, la parrocchiale di San Lorenzo delle Benedettine, il Santuario della Vergine Santissima del Soccorso e la cattedrale di Santa Maria Assunta, al cui interno si possono ammirare manufatti di vario genere: dipinti settecenteschi, statuaria lignea ed imponenti macchine d’altare dalla policroma decorazione marmorea. Lungo il percorso inoltre, saranno visibili le eleganti facciate dei palazzi gentilizi decorate con stemmi e motivi a girali.

Il tour comprenderà anche la visita all’antico complesso conventuale di San Francesco, sede del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, in cui l’accoglienza verrà effettuata dalla Direttrice del museo, dott.ssa Elena Antonacci, museo che accoglie una collezione permanente di reperti archeologici dal Paleolitico all’epoca medievale. S’inseriscono nelle collezioni museali anche la Pinacoteca “Luigi Schingo”, in cui si conservano quaranta opere tra dipinti e sculture dell’artista sanseverese e un centro di documentazione, SPLASH Archivio ‘Andrea Pazienza’, dedicato alla figura del fumettista Andrea Pazienza, diventato in breve tempo un punto di riferimento per professionisti e amanti del fumetto e dell’illustrazione. Inseriti nei percorsi di valorizzazione saranno anche il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, primo esempio di teatro all’italiana di Capitanata e il Museo Diocesano.

Il punto di accoglienza Touring sarà collocato in piazza Municipio, cuore del centro storico, attorniata da eleganti edifici storici, tra cui il Palazzo di Città, ex-complesso monastico dei Celestini, dove ad accogliere le centinaia di visitatori previsti ci saranno i funzionari del Touring Club Italiano di Milano, tra cui Micol Ferrario della Direzione Strategie Territoriali TCI, il console del Club di Territorio di San Severo – Touring , prof.ssa Amalia Antonacci, i consoli TCI della Puglia, tra cui il console emerito on. Severino Cannelonga ed il dott. Vincenzo Branca, nonché i consoli del Molise e della Campania.