Torna Borgo in Festa: prodotti tipici e molto altro

Torna, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, “Borgo in Festa”, l’evento in programma a Borgo Incoronata e ispirato quest’anno al tema della ‘riscoperta’. Ricco il cartellone di eventi, realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Only Food e con le realtà produttive locali e che vanta un co-finanziamento della Regione Puglia.
Non è soltanto un percorso enogastronomico – ha assicurato in conferenza stampa il sindaco di Foggia, Franco Landella –  ma si inserisce in un contesto più ampio. Abbiamo l’ambizione di “prendere per la gola” i visitatori che decideranno di vivere le nostre borgate, il santuario Madre di Dio Incoronata e la stessa città di Foggia”. 

Il programma della kermesse? Sei comincia sabato 30 giugno con le visite guidate a cura dell’Associazione Ipogei, show cooking con la cucina del Fuori sede che preparerà una cheese cake salata ispirata al crumble di ceci neri della neo-associata azienda Del Sud, abbinata alla ricotta e alla famosa stracciatella del Caseificio Iadarola e la scuola di Cucina Sa di Puglia che proporrà i suoi piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna, corso di degustazione vino a cura della delegazione foggiana di Onav e lo spettacolo musicale della The Family Affair.
Domenica pomeriggio 1 luglio sono stati organizzati i corsi di impasto farine con il piazzaiolo gourmet Giangi De Masi e quello per assaggiatore birra con il mastro birraio Michele Solimando. La manifestazione terminerà con la performance del cabarettista di Made in sud Tommy Terrafino e gli sfizi del Borgo preparati dalla cuoca storico-gastronomica Annalisa Grana.

“Qualcuno ci chiedeva di non dimenticare le borgate. Non è accaduto”, ha dichiarato l’assessore con delega alle Attività Economiche, Claudio Amorese.

Sarà presente anche un’area ludica in piazza e laboratori didattici e creativi con la ludoteca itinerante Lunabus che curerà la mostra ““‪Foggiammiscke, erbe spontanee alimentari e cibi selvatici” nei locali di Viale Don Orione.

Fiore all’occhiello della manifestazione sarà il percorso eno-gastronomico organizzato sabato sera e che vede la riconferma delle aziende della Borgata tra cui la prestigiosa struttura storica Feudo della Selva che preparerà una semola battuta al sapore di mare, l’Oleificio Cericola che proporrà una frisella in tipico stile mediterraneo per esaltare il suo ottimo prodotto, la nota azienda vitivinicola pluripremiata Borgo Turrito che presenterà il suo nuovo vino Terra Cretosa Falanghina con i suoi aromi freschi e fruttati, una grande novità il panino gourmet di Stozza tradizione pugliese a km zero e i peperati, dolci tipici foggiani al miele dell’azienda Ceglia.

Borgo in festa è social: gli hashtag #visita #scopri #assapora accompagneranno la due giorni in un viaggio a 360° alla scoperta della storia, della natura, dei profumi e dei sapori di Borgo Incoronata.