Scomparsa On. Salvatore Tatarella, il cordoglio dell’ex parlamentare ed ex presidente della Provincia, On. Antonio Pepe

pepe“Alla famiglia di Salvatore Tatarella, a sua moglie Paola e ai suoi figli Fabrizio, Annalisa e Giuseppe, formulo le mie più sincere e sentite condoglianze. Nel giorno dell’ultimo saluto ad un uomo che ha rappresentato un pezzo fondamentale della storia politica del centrodestra italiano e pugliese, mi stringo attorno ai suoi affetti e a coloro i quali l’hanno conosciuto.

Con Salvatore Tatarella ho percorso un lungo tratto di strada politica, prima in Alleanza Nazionale e successivamente nel Popolo della Libertà. Di lui ricordo oggi la tenacia e la passione con cui ha proseguito il lavoro di suo fratello Pinuccio, sempre alla ricerca delle ragioni della condivisione e dell’unità, nella prospettiva di un centrodestra unito che guardasse al futuro, senza però mai venir meno al rispetto del proprio bagaglio valoriale e di principi. Una missione in cui ci siamo riconosciuti ed in cui ci riconosciamo ancora, contraddistinta da una esaltazione della prospettiva moderata e liberale, nella costruzione di una casa politica per la maggioranza degli italiani.

Un traguardo per il quale lavorò soprattutto sul fronte culturale, nella convinzione che fosse innanzitutto quella la via da intraprendere per premiare le ragioni dell’unità e non quelle della divisione. Un’opera preziosa, che la Fondazione Tatarella continua a portare avanti proprio nel solco tracciato da Salvatore.

Le sue doti umane, la sua ironia sottile, la sua capacità all’ascolto, la sua propensione al dialogo ed al confronto, anche nei momenti più difficili, sono un ricordo che chi ha avuto la possibilità di conoscerlo e collaborare con lui custodirà gelosamente e affettuosamente.

Oggi che Cerignola si congeda da Salvatore Tatarella, ricordiamo anche la sua capacità amministrativa, orientata ad una vera politica del fare che ha cambiato il volto della città che ha sempre amato.

Il suo lascito politico è, oggi più che mai, un orizzonte che il centrodestra può e deve recuperare, affinché l’obiettivo di andare ‘Oltre il Polo’ sia ancora una meta e non solo una annotazione storica”.